Il nostro forno a legna.

Situato originariamente al civico 3 di via Antonio Gramsci (ex piazza Matteotti), abitazione della famiglia Faffa, sotto il piano stradale, il nostro antico forno a legna recava su di una pietra sistemata a mo’ di architrave sopra la cappa, la data della sua costruzione: 1851.

L’incisione purtroppo andò perduta durante i lavori di trasferimento del forno al civico 7 della stessa via a causa della parziale distruzione della casa dei Faffa avvenuta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Qui il forno a legna fu rimontato e ancora oggi, sebbene nel 2004 la volta è stata ristrutturata a causa dell’iniziale cedimento dei mattoni originari, è il cuore produttivo del nostro pane a levitazione naturale e della maggior parte dei nostri prodotti.

La messa in funzione avviene da oltre 160 anni ogni notte mediante l’accensione di fasci di legna (fascine) provenienti da piante della macchia mediterranea (lecci, faggi, querce, …) che consentono un innalzamento e mantenimento della temperatura intorno ai 300° circa.

Una volta arsa la legna viene tolta dal forno, messa all’interno di un robusto contenitore di ferro e fatta raffreddare. Dalla combustione si ottiene così un carbone (la carbonella) depurato al 100% adatto ad un eccellente utilizzo per la cucina alla griglia.

La lenta cottura del forno a legna conferisce inoltre al pane la caratteristica genuina e una straordinaria fragranza e freschezza anche per più giorni e un sapore che ci riporta indietro nel passato.

  • Le fascine nel forno a legna
    Le fascine nel forno a legna
  • Cottura Torcolo di S.Costanzo
    Cottura Torcolo di S.Costanzo
  • Cottura torte di Pasqua
    Cottura torte di Pasqua
  • Cottura torte di Pasqua
    Cottura torte di Pasqua

Chi siamo

la nostra azienda lavora all’insegna della tipicità, genuinità e continuità al servizio della nostra clientela, fornendo non solo un servizio di vendita e produzione quotidiane, ma anche ordinazioni per occasioni speciali e cerimonie.

Contatti

  • Faffa Il Fornaio dal 1851 s.a.s. di Faffa Valentina & C.
  • Via Gramsci, 9/11
    06135 Ponte Valleceppi, Perugia

  • (+39) 075.6920122

  • info@faffailfornaio.it

    Facebook

    #bruschettatime #filonecasareccio #macinapietra #farinabiologica #lievitazionenaturale #cottoalegna #faffa1851
    (Grazie a Cristina Frezzini per l’ultimo scatto 😉)
    ... See MoreSee Less

    Le #FavedeiMorti, #tipiche dell'Italia centrale, hanno la loro #origine in #Umbria, sebbene oggi sono diffuse un po' in tutta Italia ovunque con qualche variante nella ricetta e anche nel nome. #Tradizione vuole che vengano mangiate per commemorare i defunti e...#deliziare il palato dei vivi!
    #favedeimorti #faffa1851 #qualità #eccellenza #solomandorleitaliane #formateamano #fornoalegna #impresastorica #rituale #perugia #ognissanti #tradizioni
    ... See MoreSee Less

    ...ultima nata...la #pagnotta1851...impastata a mano con #farinebiologiche di #graniantichi, a #lievitazionenaturale e cotta nel nostro storico #fornoalegna...! Un prodotto qualitativamente eccezionale che ci ricorda i #sapori #genuini del passato...! #faffa1851 #tradizione #qualità #storia ... See MoreSee Less

    #GRAZIE a tutti!!! È stata una bellissima serata di festa! #Nottebianca2017 #arvoltoli #faffa1851 #brigatapretolana ... See MoreSee Less

    Invia un messaggio

    Fill in characters
    captcha